Amitalia

AMBASCIATORE DELLA CULTURA ITALIANA IN SVIZZERA E NEL MONDO

MISSIONE

Far conoscere l’arte e la cultura italiana
Proporre l’arte e la cultura italiana come strumento di sviluppo personale e sociale
Facilitare la creazione di comunità attraverso l’organizzazione di eventi culturali esclusivi

Locandina ottobre Amitalia

AMITALIA


Crans-Montana, Svizzera, ottobre 2020

Amitalia, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura ed il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera presenta ITALIA, LA SCUOLA DEL BELLO IN SVIZZERA. AMITALIA, impegnata nella realizzazione di eventi per la diffusione dell’arte e della cultura italiana nel mondo, porta in Svizzera la grande cultura italiana con la rassegna ITALIA, LA SCUOLA DEL BELLO.

Avviata nel 2018 a Crans-Montana, l’iniziativa valorizza lo straordinario patrimonio della bellezza e del “saper fare” italiano attraverso un dialogo multidisciplinare che unisce la conoscenza dell’arte e della cultura rivolgendosi a tutti gli appassionati di lingua e cultura italiana. Dopo il grande successo della prima rassegna online svoltasi durante l’isolamento, AMITALIA riparte da Crans-Montana, dove è nata, con la presentazione di film sui grandi personaggi dell’arte e della cultura italiana nell’anno degli anniversari celebri.

Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, uno dei più grandi registi italiani, è stato presentato “CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO”, diretto magistralmente da Ettore Scola. Il film è stato introdotto dal Presidente Federico Romanelli Montarsolo ed animato in sala da un dibattito con Hakim Zejjari, giornalista e critico cinematografico italiano.

Per celebrare i 500 anni dalla morte del pittore rinascimentale Raffaello Sanzio, domenica 18 ottobre alle 18:30 verrà presentato al Cinécran “RAFFAELLO, IL PRINCIPE DELLE ARTI”. Il film sarà anticipato dalla conferenza Raphaël ou la peinture transfigurée dello storico dell’arte Christophe Flubacher che avrà luogo presso la Fondation Opale sabato 17 ottobre alle 17:30. Dal 18 al 25 ottobre, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, riprende altresì la rassegna online con la seguente trilogia dedicata a Federico Fellini: CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO, L’INTERVISTA e THE KING OF PAPARAZZI. I film saranno visibili gratuitamente sul sito AMITALIA, in esclusiva per tutto il territorio svizzero e solo nelle seguenti date di ottobre: domenica 18, mercoledì 21 e domenica 25, dalle ore 18:30 alle 00:30.

La rassegna ITALIA, LA SCUOLA DEL BELLO IN SVIZZERA è realizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura ed il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna. Per informazioni e registazioni alla rassegna online: www.amitalia.eu. e-mail: info@amitalia.eu

 

Raffaello principe Arti